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Il fiore delle Mille e una notte (10-11/5)

02 Maggio , 2022

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Movie Story

per PASOLINI 100
martedì 10 ore 19.10 – 21.30
mercoledì 11 ore 16.50

(Italia-Francia/1974) di Pier Paolo Pasolini (129′)Soggetto: liberamente ispirato a Le mille e una notte. Sceneggiatura: Pier Paolo Pasolini, con la collaborazione di Dacia Maraini. Fotografia: Giuseppe Ruzzolini. Montaggio: Nino Baragli, Tatiana Casini Morigi. Scenografia: Dante Ferretti. Musica: Ennio Morricone. Interpreti: Franco Merli (Nur ed Din), Ines Pellegrini (Zumurrud), Ninetto Davoli (Aziz), Tessa Bouché (Aziza), Franco Citti (il Genio), Abadit Ghidei (Principessa Dunja). Produzione: Alberto Grimaldi per PEA / Les Productions Artistes Associés. Durata: 129’L’ultimo film della Trilogia della vita è anche quello dove forse si esprime più poeticamente il senso dell’utopia pasoliniana, evocando una dimensione popolare e fantastica dove il sesso è vissuto con libera spregiudicatezza in un passato magico, violento e intatto. Le scenografie di Dante Ferretti, i costumi di Danilo Donati, la fotografia di Giuseppe Ruzzolini, contribuiscono allo splendore figurativo di un film ispirato alle fiabe arabe e girato in Etiopia, Yemen, Iran e Nepal.Che Le mille e una notte siano opera esotica e fiabesca è un luogo comune che io contesto. C’è del magico, è vero, ma non è quello che conta. Conta invece, soprattutto, il realismo. Sotto la crosta stereotipa, sotto la finta mancanza di interesse psicologico vive sempre, in quasi tutti i racconti, la realtà storica precisa, interamente connotata. Basta ricordare, per esempio, gli elenchi delle vivande di ogni pasto descritto. Menù ricostruiti fino alla pignoleria, elencazioni di oggetti e di ambienti nei minimi dettagli, capaci di restituire intero il senso esistenziale della vita quotidiana. E ancora, i fatti sociali: una vita di relazione con regole raffinate e complicatissime: ogni atto è documentato, si dà conto fin dei gesti dei personaggi, delle frasi rituali di saluto e commiato. Insomma, anche se il testo non enuncia esplicitamente problemi sociali, protagonista resta comunque la società osservata con un rigore quasi etnologico.
(Pier Paolo Pasolini, 1974)