Movie Thumb

Sulle ali dell’avventura

27 Dicembre , 2019

0.0
0 Reviews

----

Archivio

---

Movie Story

Regia di Nicolas Vanier, con Jean-Paul Rouve, Mélanie Doutey, Luis Vasquez, Lilou Fogli, Frédéric Saurel. Cast completo Titolo originale: Donne moi des ailes. Titolo internazionale: Spread Your Wings. Genere Avventura, Family – Francia, 2019, durata 113 minuti. Uscita cinema giovedì 9 gennaio 2020 distribuito da Lucky Red

Christian è uno scienziato che studia le oche selvatiche. Thomas, suo figlio, è un adolescente con una forte passione per i videogiochi. Per approfondire il loro rapporto fattosi un po’ complicato con la crescita del ragazzo, Christian decide di portare in vacanza con sé il figlio che vede ovviamente come un incubo l’idea di trascorrere diversi giorni immerso nella natura e lontano da tutti i comfort della vita contemporanea, a cui lui è molto attaccato. La situazione cambia radicalmente prospettive quando i due si trovano inaspettatamente uniti da un unico obiettivo: salvare un particolare tipo di oche dal rischio sterminio. Il comune intento porterà padre e figlio a imbarcarsi insieme sull’aeromobile di Christian per portare a termine la missione.

Sulle ali dell’avventura è diretto da Nicolas Vanier e interpretato da Jean-Paul Rouve, attore transalpino che veste i panni dello studioso protagonista della vicenda.

Vanier, il regista, ha un solidissimo background come regista di documentari e di lungometraggi dedicati specialmente alla scoperta del mondo della natura e Sulle ali dell’avventura non fa eccezione anche se il suo focus è più il rapporto tra i due protagonisti rispetto alla vita delle oche.

Del resto è ormai da quasi dieci anni che il cineasta francese, partito appunto come documentarista senza attori umani o copioni da seguire, sta inserendo elementi di sceneggiatura sempre più corposi all’interno delle sue opere, che ormai del documentario hanno solo la cura per l’immagine e l’attenzione per il racconto visivo, parti integranti del bagaglio tecnico di Vanier.

Come detto, il ruolo principale – quello di Christian – è ricoperto dall’esperto Jean-Paul Rouve, apparso in oltre trenta film e visto di recente dal pubblico italiano nella miniserie Dalida, andata in onda in prima tv su Rai1 a febbraio del 2017, dove vestiva i panni di Lucien Morisse. Completano il cast Louis Vazquez, nelle vesti di Thomas, e poi Mélanie Doutey, Lilou Fogli, Frédéric Saurel, Grégori Baquet, Dominique Pinon, Philippe Magnan. (Giorgio Crico, mymovies.it)